|    

VITTORIA IL GRADITEMPO
Via Pratelli, 57 - Rosora (AN) - 60030
Tel. +39 0731 812252 - Cell. +39 348 8522706
E-mail info@vittoria-ilgraditempo.it

Rosora e i Castelli del Verdicchio

Rosora è un piccolo borgo posto su una collina tra Mergo, Poggio San Marcello e Castelplanio. La considerevole acclività del versante orientale (il dislivello altimetrico è di circa 250 metri) consente un'ampia visuale sulle colline esterne fino all'Adriatico. Il toponimo deriva probabilmente da Rasorium o Rosorium o Rasa area, ad indicare un luogo ove qualcosa è stato raso, oppure, più semplicemente la natura brulla e spoglia del sito. Il centro storico conserva alcuni tratti delle mura difensive, un torrione duecentesco e la porta castellana. Risale al XVIII secolo lachiesa di San Michele, a croce latina, nella quale è custodito un crocifisso ligneoseicentesco, opera di Pier Dominici Neofrischi.

Rosora fa parte di quel gruppo di paesi denominati Castelli di Jesi, ossia un insieme di comuni della Vallesina attorno alla storica città di Jesi. Nel Medioevo erano i territori gradualmente conquistati e quindi assoggettati al Contado di Jesi, insignita del titolo di Città Regia dall'imperatore Federico II di Svevia che vi nacque il 26 dicembre del 1194.

Oggi i Castelli di Jesi sono conosciuti soprattutto come luogo di produzione del pregiato vino Verdicchio, ricavato dal vitigno omonimo che cresce nel caratteristico microclima dei dolci versanti collinari della Vallesina. Numerose sono le cantine dove potrete assaggiare questo vino eccezionale.

Gli altri Castelli di Jesi: Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio,Cupramontana, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Morro d'Alba, Poggio Cupro, Poggio San Marcello, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova e Scisciano.

Vittoria Il Graditempo

Via Pratelli, 57
Rosora (AN) - 60030

Telefono: +39 0731 812252
Cellulare: +39 348 8522706
E-mail: info@vittoria-ilgraditempo.it

Servizi

Si accettano animali domestici
Connessione internet wi-fi
Servizi per portatori di handicap
Piscina all'aperto
Transfert da e per aeroporto
            ( a pagamento )

Orario Ristorante

PERIODO INVERNALE
Dal 1 Ottobre al 31 Maggio
CENA: dal martedì al sabato dalle 19.30
PRANZO: domenica dalle 12.30
Prenotazione: solo telefonica

SEGUICI SU FACEBOOK

Iscriviti alla Newsletter

Rimani in contatto con noi per essere sempre informato delle novità e delle promozioni riservate per te.
Accetta i Termini di Privacy